ita   |   eng

NEWS

Mantieniti sempre informato sulle novità della Drogheria e Locanda Franci. Consulta tutte le informazioni, sfoglia le attività programmate durante l’arco dell’anno, scopri le promozioni e gli eventi da non perdere.
5 BORGHI DA VEDERE IN VAL D'ORCIA
Nelle magiche terre senesi

5 BORGHI DA VEDERE IN VAL D'ORCIA

Nelle magiche terre senesi

pubblicato il03/03/2015 21:40:11 sezione News

A cura di Alessandra Conforti

"La campagna toscana è stata costruita come un'opera d'arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel '400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell'architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza. - Henri Desplanques


Una vacanza in Toscana è sicuramente l’ideale per chi vuole rilassarsi e concedersi una vacanza fra le meraviglie che questa regione d’Italia sa offrire. Qui tutto è meraviglioso, dai paesaggi all’architettura, dal vino che nasce nei filari ordinati alla cultura che qui si respira. Tutto è arte, tutto qui nasce all’insegna del bello. Fra i vari itinerari che qui è possibile scoprire, ce n’è uno in particolare che appassiona visitatori da ogni parte del mondo, una terra di confine che si estende a sud, fra la famosa Val d’Orcia e la rinomata Valdichiana. Qui borghi di grande bellezza si stagliano fra le dolci verdi colline e i paesaggi ocra e vale davvero la pena ritagliarsi qualche giorno per visitare questa zona facilmente raggiungibile dalle più importanti città dell’Italia centrale come Roma, Firenze o Perugia.

Di seguito 5 borghi da visitare in questa bellissima zona, non inserite in ordine di bellezza perché troppo difficile sarebbe stilare una classifica in questo senso.

1.Pienza, la città ideale voluta da Papa Pio II

2. Montalcino, dove nasce uno dei vini più rinomati al mondo: il Brunello

3. San Quirico d’Orcia, famoso per i suoi Horti Leonini e per i suoi paesaggi divenuti simbolo della Toscana nel mondo

4. Bagno Vignoni, il particolarissimo paese sviluppato intorno a una vasca dove sgorgano acque termali

5. Castiglione d’Orcia, con la sua scenografica Rocca a Tintinnano

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

ABAZIA DI SANT'ANTIMO

Tra vigneti e canti Gregoriani

STORIA DI MONTALCINO

Tra vino e arte